Salve community, la funzionalità “Accesso rapido” è una delle numerose funzionalità introdotte con Windows 10. Accesso Rapido sostituisce i classici preferiti in Esplora File per la navigazione su Windows Explorer e permette di accedere rapidamente a file utilizzati di recente e le cartelle di uso frequente. Quando si apre l’esplora file ci viene mostrato direttamente l’accesso rapido per impostazione predefinita in Windows 10.
Non tutti gli utenti come me piace questa funzionalità, per vedere i file e le cartelle utilizzati di recente quando viene avviato l’esplora file. Se si preferite disabilitare “Accesso Rapido” in Windows 10 in modo che sia possibile aprire direttamente “Questo PC” vi basterà seguire questa piccola guida.
Metodo 1 di 3 – Nascondere “Accesso rapido”
Questo primo metodo non rimuove completamente la funzionalità di “Accesso rapido“. La funzione continuerà ad apparire per disabilitarlo si prega di controllare il metodo 2 per ulteriori informazioni su di esso.
- Aprire le Opzioni cartella. Per fare ciò, aprire Esplora file, fare clic su “Visualizza“, fare clic su piccola icona a freccia verso il basso appena sotto le “Opzioni” e quindi fare clic su “Mostra opzioni cartella e ricerca” per aprire la finestra “Opzioni cartella“;
- Nella scheda “Opzioni cartella”, selezionare dal menu a tendina “Questo PC” al posto di “Accesso rapido“, e quindi fare clic sul pulsante “Applica“.
Metodo 2 di 3 – Rimuovere parzialmente “Accesso rapido” dal menu di navigazione
Anche se non è possibile rimuovere completamente “Accesso rapido” dal pannello di navigazione del file esplorer, è possibile rimuovere parzialmente le cartelle utilizzate di recente in “Accesso rapido“.
- Aprire le Opzioni cartella. Per fare ciò, aprire Esplora file, fare clic su “Visualizza“, fare clic su piccola icona a freccia verso il basso appena sotto le “Opzioni” e quindi fare clic su “Mostra opzioni cartella e ricerca” per aprire la finestra “Opzioni cartella“;
- Nella sezione “Privacy” deselezionare le opzioni “Mostra file usati di recente in Accesso rapido” e “Mostra cartelle usate di recente in Accesso rapido“, e quindi fare clic sul pulsante “Applica“.
Metodo 3 di 3 – Rimuovere la funzionalità “Accesso rapido” dal registro di sistema
In questo metodo, andremmo a modificare i valori di default del registro di Windows. Si consiglia di creare manuale punto di ripristino prima di apportare modifiche al Registro di sistema. Si noti che questo metodo non rimuove accesso rapido dal menu di navigazione ma disabilita la funzionalità in se.
- Aprire l’editor del Registro di sistema. Per aprirlo, digitare “Regedit” nella casella di ricerca menu Start, quindi premere il tasto “Invio“;
- Passare alla seguente chiave di registro: “HKEY_CURRENT_USERSOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerAdvanced“;
- Sulla destra, cercare la voce denominata “LaunchTo“;
- Fare doppio clic su di esso e modificarne il valore su “0” per disattivare accesso rapido.
Questi erano i tre metodi per disattivare “Accesso Rapido” e sostituirlo con “Questo PC” su Windows 10. Se conosci un’altro metodo segnalacelo, spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff