Salve community, nelle versioni precedenti di Windows abbiamo avuto una funzione chiamata Windows Experience Index. L’indice prestazioni Windows è stato introdotto con Windows Vista per aiutare gli utenti a misurare le loro prestazioni hardware del computer, senza dover utilizzare strumenti di benchmarking avanzati. Questa funzionalità ci mostra fondamentalmente sul PC i cinque componenti chiave ossia: Processore, Memoria (RAM), Grafica, Grafica di gioco, e prestazioni del Disco Rigido Primario. Ogni componente elencato avrà assegnato un proprio punteggio chiamato un punteggio parziale.
Il punteggio finale, invece è basato sui punteggi parziale individuati precedentemente. L’indice prestazioni Windows non è presente sul nuovo Windows 10, ma tuttavia se amate questa funzionalità e volete effettuare un piccolo benchmark è necessario utilizzare utilità di terze parti. Ci sono fondamentalmente due software che ci permettono di avere un’indice delle prestazioni, uno è WinAero WEI Tool e l’altro è Chris PC Win Experience Index. Entrambi gli strumenti supportano versioni a 32-bit e 64-bit di Windows 10.
– WinAero WEI Tool – Download
WinAero WEI Tool è un software gratuito progettato per ottenere funzionalità di Windows Experience Index in Windows 10. Lo strumento consente di rieseguire la valutazione e consente inoltre di salvare i risultati WEI rating in un file HTML.
– Chris PC Win Experience Index – Download
Chris PC Win Experience Index è un altro software libero per ottenere Windows Experience Index in Windows 10, ma necessita di installazione. Anch’esso consente di condividere WEI rating con gli altri esportando i feedback in un file di testo.
Questi due software sono semplici da utilizzare, se vi imbattete in una migliore o simile per ottenere un’indice di prestazioni per Windows 10, fatecelo sapere lasciando un commento. Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff