Abbiamo recentemente parlato di come creare un hotspot su Windows con facilità. Oggi vedremo la stessa identica operazione ma eseguita su una delle distro Linux maggiormente usata di questi tempi: Linux Ubuntu. Condividiamo la nostra rete Wireless su Ubuntu con questo tutorial!
Creare un Hotspot su Ubuntu
Andate sulla dash o sulla barra di ricerca del sistema e cercate “Rete“. Troverete un tool che, una volta aperto, vi permetterà di configurare il tutto semplicissimamente:
selezionate la rete che volete condividere e cliccate su Usa come Hotspot… (o Use as Hotspot in questo caso). Subito dopo cliccate su Configura (configure) e vi si aprirà la seguente scheda:
quì potrete modificare il SSID (nome) della rete Hotspot, aggiungervi una password per proteggerla (consigliato) grazie alla scheda sicurezza wireless; potrete inoltre scegliere tutta una serie di parametri nel caso ne capiste qualcosina in più. Terminata la configurazione, cliccate su Salva e cominciate ad usare il vostro Hotspot Wi-Fi!
Come mi collego all’hotspot appena creato?
Prendi il telefono, il tablet o qualsiasi altro dispositivo dotato di Wi-Fi, accendilo e cerca le reti wireless in circolazione. Troverai quella appena creata. Se hai impostato una password, inseriscila e comincia a navigare!