Salve community, fin dal rilascio di Windows 8, Microsoft ha spinto gli utenti ad accedere al sistema operativo Windows con un account Microsoft, e anche Windows 10 ha ereditato questa caratteristica. Fin dal’istallazione Windows 10 cerca di spingere gli utenti accedere con un account Microsoft. Naturalmente questo comporta una serie di vantaggi di sottoscrizione a Windows 10, come ad esempio è possibile utilizzare l’assistente personale Cortana, scaricare e installare applicazioni dallo Store, e sincronizzare le impostazioni attraverso i PC.
È possibile installare e utilizzare Windows 10 senza un account Microsoft e installare le applicazioni dallo Store senza convertire il vostro account locale in uno di Microsoft. Ad esempio, se si sta utilizzando un account utente locale e si fa un accesso allo Store con un account Microsoft, vedrete spesso una finestra di dialogo che ci chiederà di inserire il tuo account utente locale per convertirlo automaticamente in un account Microsoft.
Naturalmente se non siete interessati all’assistente personale Cortana o appartenete ad uno stato in cui Cortana non è attualmente disponibile, è possibile bloccare completamente o disabilitare gli account di Microsoft in Windows 10.
Molti utenti preferiscono utilizzare un’account locale e sarete lieti di sapere, come da titolo che è possibile disattivare o bloccare gli account di Microsoft in Windows 10. Qui di seguito vi abbiamo scritto tutta la procedura per bloccare o disabilitare l’account Microsoft in Windows 10.
Nota Bene: Questa guida è limitata solo alle versioni Pro ed Enterprise di Windows 10, poiché i criteri di gruppo locali dell’editor non lo permettono.
- Apriamo “Modifica Criteri di Gruppo” facendo una rapida ricerca nella barra delle applicazioni, e quindi premere il tasto “Invio” per aprire l’Editor dei Criteri di gruppo locali. In alternativa è possibile digitare “Gpedit.msc” sulla finestra di dialogo “Esegui“;
- Sull’Editor dei Criteri di gruppo locali, accedere al seguente percorso: “Configurazione Computer -> Impostazioni di Windows -> Impostazioni di Sicurezza -> Criteri Locali -> Opzioni di Sicurezza“;
- Sulla colonna di destra, individuare la voce denominata “Account: blocca gli account Microsoft” e quindi fare doppio clic su di esso per aprire le sue proprietà;
- Nella scheda “Impostazioni di sicurezza locali“, fare clic sul menù a discesa/tendina e come potete vedere, anche dall’immagine, sono disponibili tre opzioni;
- Questo criterio è disabilitato;
- Gli utenti non possono aggiungere account Microsoft;
- Gli utenti non possono aggiungere account Microsoft né utilizzarli per effettuare login.
Ora non ci resta che scegliere tra una politica dove gli utenti non possono aggiungere gli account di Microsoft e una in cui gli utenti non possono aggiungere o accedere con un account Microsoft al sistema.
Se si seleziona “Gli utenti non possono aggiungere account Microsoft“, gli utenti del PC non saranno in grado di aggiungere nuovi account Microsoft. Questo significa anche che non si può passare un account locale ad uno di Microsoft. Questa è la migliore opzione se si sta già accedendo a Windows 10 con un account Microsoft, ma non si desidera aggiungere altri account Microsoft. Questa politica è anche ideale per gli utenti che attualmente utilizzano account utente locale.
E invece si seleziona “Gli utenti non possono aggiungere account Microsoft né utilizzarli per effettuare login“, gli utenti che stanno attualmente utilizzando un account di Microsoft per accedere a Windows 10 non saranno più abilitati ad accedere e quindi ad utilizzare il sistema. Quindi, se stai già utilizzando un account di Microsoft, si deve prima passare ad un account locale prima di applicare questa politica.
- Dopo aver selezionato la giusta politica, facciamo clic sul pulsante “Applica” e riavviamo il PC.
La sezione “Utenti” nelle “Impostazioni” mostrerà ora il messaggio in rosso “Alcune impostazioni vengono gestiti dalla vostra organizzazione“. Inoltre, l’etichetta “Login” o “Accedi” non sarà più accessibile. Se avete domande, non esitate a chiedere nei commenti o sul forum. Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff