Home » [Guida] Come installare Java su Ubuntu e derivate
Guide Linux

[Guida] Come installare Java su Ubuntu e derivate

Salve community, chi utilizza una qualsiasi distro Linux derivata e non da Ubuntu si sarà accorto che di default non è presente Java. Alcune applicazioni o alcuni giochi necessitano del componente aggiuntivo chiamato Java. Quindi, è necessario che sul nostro PC con Linux abbia installato il software di Oracle.

Prima di dare i comandi per l’installazione nel terminale, verifichiamo se effettivamente nel nostro sistema non è presente Java. Per farlo, avviamo il terminale e da qui diamo il comando:

java -version

Se non ci viene restituito un risultato positivo, possiamo installarlo. Quindi diamo i comandi:

sudo apt-get update

sudo apt-get install openjdk.8.jdk

Non ci resta che confermare e completare l’installazione, dopo aver concluso la procedura possiamo nuovamente verificare la versione di Java tramite il primo comando di questa guida. Oppure possiamo notare l’icona dell’ultima release di OpenJDK.

PS. Se voleste installare una versione più aggiornata o meno, vi basterà sostituire il numero della versione del comando.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution