Salve community, installazione di una stampante su un sistema operativo Windows è sempre stato un compito facile, ed anche nel nuovo Windows 10 il procedimento non è complesso. Se il produttore della stampante offre i driver per Windows 10, è possibile impostare ed iniziare a stampare in pochi minuti.
Infatti Windows 10 supporta anche diversi tipi di stampanti, è possibile aggiungere stampanti collegati alla rete locale, stampante condivise, stampanti associate ad un’indirizzo TCP/IP, stampanti Bluetooth, ecc. In questa guida, vedremo come aggiungere una stampante su un PC con Windows 10.
Procedimento:
- Accendere e collegare la stampante al PC;
Se abbiamo una stampante wireless, assicurarsi che sia collegata alla rete wireless.
- Scarica l’ultima versione del software driver per la stampante, oppure utilizzare il CD che ci viene fornito nello scatolo della stampante;
A volte questa operazione non è necessaria, Windows 10 riconosce ed installa i driver automaticamente di molti dispositivi.
- Aprire le “Impostazioni“. Premere contemporaneamente i tasti logo di “Windows + I“;
- Ora passare a “Dispositivi“;
- Fare clic sulla sezione “Stampanti e scanner” nella colonna di sinistra;
Se avete già installato la versione corretta del driver della stampante, si dovrebbe visualizzare il nome della stampante o dello scanner in questione. Se la stampante viene visualizzata, cliccare su di essa e quindi fare clic su pulsante “Imposta come predefinito” per impostare la stampante come stampante predefinita. Se non viene visualizzata..
- Fare clic su “Aggiungi una stampante o uno scanner“;
- Nella finestra di dialogo che apparirà avviare la ricerca della stampante collegata al PC;
Se il sistema riconosce la stampante, è possibile fare clic su di essa per aggiungerla all’elenco.
- Ora click su “La stampante desiderata non è in elenco” per avviare il sistema avanzato di ricerca;
- Nella finestra di dialogo che apparirà avviare la ricerca della stampante in base al suo tipo di collegamento, che può essere:
- La stampante non è recente. Serve assistenza per trovarla;
- Selezionare una stampante condivisa in base al nome;
- Aggiungi stampante usando un nome host o un indirizzo TCP/IP;
- Aggiungi un Bluetooth, wireless o individuabile in rete;
- Aggiungere stampante locale o di rete con le impostazioni manuali.
Se il metodo standard non funziona, dopo aver configurato i driver si prega di utilizzare la risoluzione dei problemi ufficiale della stampante per Windows 10 per risolvere i problemi della stampante. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff