Salve community, la maggior parte degli utenti quando deve creare una cartella compressa utilizza l’opzione presente nel menù “Invia” del sistema operativo. Lo strumento integrato è utile per i piccoli file e cartelle, soprattutto se non si desidera creare file protetti da password. Come sapete, si può facilmente creare una cartella compressa in Windows 10 facendo clic destro su un file, e dal menù “Invia” scegliere l’opzione “Cartella compressa” (zip).
A volte può capitare che durante il tentativo di creazione di una nuova cartella compressa, l’opzione non sia più visibile sul menù. Per fortuna, esiste un metodo per fixare/ri-aggiungere l’opzione in maniera semplice e veloce. In questa guida vi illustreremo come fare ad ripristinare l’opzione mancante “Cartella compressa“.
Procedimento:
- Premere contemporaneamente i tasti “Logo di Windows + R” e nella finestra di dialogo “Esegui” digitare:
%systemdrive%\Users\Default\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo
- Si aprirà una cartella, dove è presente l’icona “Cartella compressa“. Fare click con il destro su di essa e scegliere l’opzione “Copia“;
- Ora premere nuovamente e contemporaneamente i tasti “Logo di Windows + R” e nella finestra di dialogo “Esegui” digitare:
Shell:sendto
- Infine, fare click con il tasto destro e scegliere l’opzione “Incolla“.
Ora è possibile creare una cartella compressa direttamente dal menu di Windows. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff