Salve community, come il suo predecessore Windows 8, anche il nuovo Windows 10 supporta i file d’immagine IMG e ISO. Gli utenti PC possono masterizzare o montare un file ISO/IMG in Windows 10, senza usare software di terze parti. Masterizzazione di un file immagine ISO su CD/DVD è abbastanza facile in Windows 7/8/10. Si ha solo bisogno di accedere alla cartella contenente il file ISO o IMG, fare clic destro sul file e quindi scegliere l’opzione di masterizzazione per avviare la procedura.
Ma non tutti sano che si può anche masterizzare un file ISO o IMG direttamente dal prompt dei comandi e senza seguire la procedura standard. In questa semplice guida vi spiegherò come fare, questa procedura è valida per Windows 7/8/10.
Procedimento:
- Aprire il prompt dei comandi, digitando “CMD” nella casella di ricerca del menu Start o facendo click destro del mouse sul menu Start e quindi scegliendo l’opzione “Prompt dei comandi“;
- Una volta avviato, digitare il seguente comando e quindi premere il tasto “Invio“:
isoburn.exe /Q [Percorso File ISO]
Esempio: Se un file ISO di nome di file ESEMPIO.ISO si trova nella directory principale del disco “C“, allora è necessario digitare il seguente comando.
isoburn.exe /Q C:\ESEMPIO.iso
- Ora se si ha un CD/DVD vuoto nell’unità ottica, Windows avviare la masterizzazione del file. In caso contrario ci verrà mostrato il messaggio “Non vi è alcun disco registrabile nel masterizzatore” messaggio.
Non vi resta che provare, questo è tutto. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff