Salve community, si tratta di una situazione spiacevole che in teoria non dovrebbe accadere, tuttavia a volte capita di non ricordare più la password d’accesso della nostra disto Linux. Questo non è un problema, visto che vi è un metodo per resettare la password per avviare il sistema. In questa semplice guida ci spiegherò come resettare e quindi cambiare la password smarrita. Naturalmente questo metodo non è compatibile con tutte le distro, si tratta di un procedimento che riguarda solamente Ubuntu, Debian e CentOS 7.
Procedimento:
- Da PC spento pigiare il bottone d’accensione, durante l’avvio premiamo il tasto “ESC” per accedere al terminale di GRUB e, subito dopo, modificare le opzioni di avvio;
- Nella schermata dei comandi (terminale) lanciare il comando:
/bin/bash
- Alla fine della riga che inizia con “linux/boot/” premere il tasto “F10“, o in alternativa, “Ctrl+X“. Questo riavvierà nuovamente il PC, e a riavvio digitiamo:
mount -rw -o remount /
passwd
- Ora non resta che digitare la nuova chiave d’accesso, riavviare il sistema e verificare che tutto sia andato come doveva.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff