Salve community, molti non sanno che Ubuntu Regular è il carattere (font) predefinito della distro più amata ed utilizzata al mondo Ubuntu. Questo carattere viene usato quasi ovunque, dal desktop, ai file, alle impostazioni del sistema. Questo potrebbe non essere gradito da molti utenti, per questo in questa semplice guida vi spiegherò come cambiare il carattere (font) predefinito in Ubuntu con qualsiasi carattere (font).
Grazie al tool Unity Tweak Tool è possibile modificare molti aspetti dell’interfaccia utente del sistema, come il carattere predefinito. Naturalmente è possibile scegliere ad esempio il font dei menù oppure il font del terminale.
Procedimento:
- Scaricare ed installare Unity Tweak Tool tramite Ubuntu Software Center oppure da QUI;
- Cercare ed avviare il tool dalla lista delle applicazioni installate sul sistema;
- Ora recarsi nella sezione “Appearance“;
- Scegliete un nuovo font in “default fonts” selezionandone uno alternativo a quello predefinito ed infine confermare l’operazione.
Naturalmente è possibile ripristinare il font originale facendo semplicemente click sul tasto “restore default“. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff