Salve community, utilizzando la piattaforma Apache abbinata a phpMyAdmin sa benissimo che è possibile modificare diversi parametri per gestire al meglio il proprio web-server. phpMyAdmin permette di gestire tutti il database, una delle funzionalità più utilizzate è l’esportazione e l’importazione dei contenuti in diversi formati. Con le impostazioni predefinite phpMyAdmin non permette di importare in file .sql di dimensioni maggiori a 2 MB.
Questo è il limite impostato nel file di configurazione php.ini, se si vuole aumentare questo limite è necessario modificare il file.
- Aprire il file “php.ini” con un editor di testo come ad esempio il notepad;
- Cercate tra le righe questi campi e modificateli in questo modo:
max_execution_time = 60
Tempo di esecuzione massimo di ogni script, in secondi (Dead 30)
max_input_time = 90
Quantità massima di tempo ogni script può spendere richiesta data di analisi (Dead 60)
memory_limit = 128M
Quantità massima di memoria uno script può consumare (128mb Dead)
upload_max_filesize = 200M
Dimensione massima consentita per i file caricati. (Dead 2mb)
post_max_size = 80M
Dimensione massima di PHP POST dati accettato.
- Salvare le modifiche e riavviare la macchina.
Nel mio esempio ho impostato la dimensione massima del file da importare a 80MB. Ciò significa che è possibile importare tramite database phpMyAdmin fino a 80MB. Naturalmente è possibile modificare questi parametri come meglio credete, se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff