Salve community, chi utilizza una distro Linux si sarà imbattuto almeno una volta nella vita in Wine. Esso è un famoso software che permette di eseguire applicazioni nativamente scritte per funzionare su sistemi operativi Windows anche sul sistema del pinguino.
Tuttavia non tutti gli utenti riescono a dare le giuste configurazioni al software, cosi ho pensato di mostrarvi Vineyard, una piccola utility che aiuterà tutti gli utenti poco esperti a semplificare l’esperienza con Wine.
Vineyard permette quindi di configurare le applicazioni Wine-based sia prima che dopo l’installazione, esso semplifica anche l’uso delle librerie progettate per semplificare la gestione di programmi Windows su Linux.
Procedimento:
- Da terminale digitare:
sudo add-apt-repository ppa:cybolic/vineyaes-testing
sudo apt-get update
sudo apt-get install vineyard
Solo per Ubuntu 14.04 LTS, 15.10 o 16.04 LTS per altre distro vi lascio con la pagina per il download manuale, oppure con quella dei sorgenti per compilarli da soli a questo indirizzo. Dopo l’installazione è possibile avviare Vineyard ed iniziare a configurare il non-emulatore per l’avvio dei software Windows.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff