Salve community, come accade in altri sistemi operativi anche in Mac OS X troviamo installate dei pacchetti per il riconoscimento delle lingue. Questi permettono di poter visualizzare correttamente ogni tipo di carattere di qualsiasi lingua del pianeta, tuttavia essi occupano molta memoria sul disco rigido.
Se si vuole recuperare spazio prezioso sul dispositivo di casa Apple è da tenere in considerazione l’eliminazione dei pacchetti delle lingue straniere incluse all’interno del sistema operativo. Per eliminare le lingue che riteniamo superflue possiamo avvalerci di una piccola applicazione freeware che si chiama Monolingual, in questa semplice guida vi spiegherò come fare.
Procedimento:
- Scaricare, installare ed avviare Monolingual da QUI;
- Nella schermata principale è possibile selezionare le lingue che desideriamo eliminare;
Naturalmente ricordiamoci di NON selezionate l’italiano, e qualche altra lingua che potrebbe tornare utile come inglese, francese, tedesco e spagnolo.
- Fare click sul pulsate “Rimuovi” e inserire la passwrod amministratore quando verrà richiesta.
L’operazione durerà qualche minuto, al temine della pulitura verrà mostrato il resoconto con lo spazio guadagnato da questa operazione. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff