Salve community, il nuovo Windows 10 eredita dal suo predecessori i riquadri animati che sono collocati all’interno del menù Start. Questi appartengono a diverse applicazioni e forniscono diverse informazioni utili. Purtroppo a volte, per cause ancora sconosciute, perdono la loro iniziale funzionalità e le loro animazioni e talvolta non si aggiornano più. In questa semplice guida mi mostrerò come fixare e quindi risolvere questo fastidioso bug.
Infatti basta semplicemente fare una pulizia del disco operativo, pulire i file superflui associati all’account in uso, eliminare installazioni precedenti di Windows, file di Windows Defender e log dell’aggiornamento di Windows non più necessari.
Procedimento:
- Aprire il “Pannello di Controllo”, fare click su “Sistema e sicurezza“ e infine su “Strumenti di amministrazione“;
- Dall’elenco cercare ed avviare “Pulizia disco“;
- Selezionare la partizione di sistema da pulire ed ottimizzare (nella maggior parte dei casi C:) e premere “Ok“;
Dopo una rapida scansione apparirà una lista in cui sarà possibile selezionare ciò che si desidera ripulire. A destra di ogni voce, è possibile vedere quanto pesa e quindi spazio si recupera ripulendola.
- Selezionare tutto dalla lista compreso “Installazioni di Windows precedenti” che generalmente occupa oltre 20GB;
- Infine fare click su “Ok” per avviare il procedimento di pulizia.
Ripristinando le configurazione di sistema e Cronologia file è possibile ripristinare il funzionamento dei riquadri animati del menù Start in Windows 10. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff