Salve community, con le ultime versioni della suite più famosa al mondo Microsoft ha introdotto la possibilità di inserire/aggiungere una password ai documenti Office. Questa caratteristica permette di migliorare la privacy dei file personali, e sono chi conosce la password ha la possibilità di leggere o modificare il contenuto di un documento. Questa funzionalità può essere utilizzata in svariati modi, ad esempio un file di testo con tutte le credenziali di accesso alle mail, conti bancari, social network e tanto altro ancora, dove è necessario una singola password principale.
In questa semplice guida vi mostrerò come proteggere con una password tutti i vostri documenti realizzati con la suite Microsoft Office. Naturalmente è consigliato scegliere una password non banale ma che ci si ricorda, perché se persa non si avrà la possibilità di sbloccare il file protetto e dunque di visualizzare il suo contenuto.
Procedimento:
- Aprire il documento con Office;
- Cliccare su “File” -> “Proteggi Documento” e scegliere l’opzione “Crittografa con password“;
- Nella finestra di dialogo che apparirà digitare la password ed infine fare click sul pulsante “Ok“.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff