Salve community, il Mac Address è una sequenza di numeri che esprime l’indirizzo fisico di una scheda di rete, utile per identificarla un dispositivo con un numero di serie, sia a raggiungere i livelli più bassi dell’architettura di rete. Il Mac Address è unico per ciascuna scheda di rete ed è sempre specificato per ciascuna scheda. Il Mac Address è utile in una rete casalinga ad esempio per limitare i dispositivi che si collegano al router o per assegnare ad essi un indirizzo IP Statico.
Ma come facciamo a cambiare il Mac Address su Linux? In questa semplice guida vi mostrerò come cambiare il Mac Address su Linux tramite l’aiuto del tool Macchanger, che permette di cambiare l’ indirizzo MAC della scheda di rete con uno casuale o un indirizzo specifico di nostra scelta.
Nota Bene: Questa procedura è stata scritta solo a titolo informativo, DekstopSolution NON si ritiene responsabile dall’uso illecito derivante da esso.
Installazione Debian, Ubuntu e derivate:
- Macchanger è disponibile nei repostiory ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate per installarlo basta digitare da terminale:
sudo apt-get install macchanger-gtk
Installazione Fedora:
- Per Fedora Macchanger è disponibile con il comando da terminale:
sudo yum install macchanger-gtk
Installazione Arch Linux e derivate:
- Per Arch Linux e derivate Macchanger è disponibile con il comando da terminale:
sudo pacman -Sy macchanger
Procedimento:
- Una volta installato Macchanger avviare l’applicazione;
- Dal menu a tendina selezionare la scheda di rete Ethernet o Wi-Fi;
- Ora inserire un nuovo indirizzo MAC ed infine fare click sul tasto “Change MAC”.
Si tratta di una modifica reversibbile, infatti è possibile ripristinar il MAC Address quando si vuole. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff