Salve community, il Basic Input-Output System o più semplicemente BIOS è un insieme di routine software, generalmente scritte su memoria ROM, FLASH o altra memoria non volatile, che fornisce una serie di funzioni di base per l’accesso all’hardware del computer e alle periferiche integrate nella scheda madre da parte del sistema operativo e dei programmi. Esso è il primo programma che viene eseguito dopo l’accensione, che coinvolge la fase di avvio (bootloader) del sistema di elaborazione e svolge un ruolo importante nell’overclock dei componenti hardware.
Naturalmente con il passar del tempo, l’azienda che produce la scheda madre, rilascia delle versioni più aggiornate del BIOS, nella maggior parte dei casi gli aggiornamento permettono di risolvere alcuni problemi con la gestione dell’hardware o del software. Prima di procedere con qualsiasi aggiornamento è necessario verificare quale sia la versione del BIOS installata, per questo in questa semplice guida vi spiegherò come trovare/individuare la versione installata.
Metodo 1 di 2:
- Aprire il terminale e digitare:
sudo dmidecode -s bios-version
- Per verificare la data di rilascio, digitare:
sudo dmidecode -s bios-release-date
Metodo 2 di 2:
Il alternativa è sempre possibile utilizzare hardinfo, un tool in grado di rilevare l’hardware del PC e alcune sue componenti software installate.
- Sempre da terminale digitare:
sudo apt-get install hardinfo
- Infine spostarsi nella sezione “Devices -> DMI“.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff