Salve community, l’opzione “Apri con…” appare quando si esegue un clic destro su un file di qualsiasi tipo in sistema operativo Windows. Essa consente di aprire un file in un programma diverso dal programma predefinito associato al tipo di file e consente anche di impostare un programma predefinito per un tipo di file. L’opzione viene visualizzata quando si fa clic su documenti, immagini, file musicali, file video, e ogni tipo di file. A volte per una serie di motivi ancora sconosciuti quest’opzione potrebbe non essere visualizzata quando si esegue un clic destro su un file in Windows 10.
In questa semplice guida vi spiegherò come, tramite una modifica ad una chiave al registro di sistema, ripristinare l’opzione “Apri con…” mancante all’interno del menù a tendina del tasto destro in Windows 10.
Procedimento:
- Premiamo combinazione di tasti WIN+R e digitate il comando: “regedit“; (Il registro di sistema va avviato in modalità Amministratore)
- Nella finestra di dialogo del registro di sistema navighiamo nella colonna di sinistra, e andiamo nel percorso:
HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\ContextMenuHandlers
- All’interno di “ContextMenuHandlers” appariranno diverse cartelle, fare clic destro e scegliere “Nuova -> Chiave” e digirate come nome “Open With“;
- Infine, fare doppio clic su “Open With“, sulla colonna di destra, fare doppio clic sul valore e impostare il valore:
{09799AFB-AD67-11d1-ABCD-00C04FC30936}
- Chiudere l’editor del Registro di sistema e riavviare il sistema.
Ora è possibile scegliere l’opzione “Apri con…” che consente di aperire il file con un’altro software a nostra scelta. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff