Salve community, per chi non lo sapesse ancora gli indirizzi mail Alias sono indirizzi di posta alternativi che fanno sempre capo ad un indirizzo di posta principale. In pratica è possibile creare un’indirizzo al quale cambia soltanto la dicitura, ma la casella di posta elettronica resta la stessa, quindi le email verrà sempre ricevuto e gestita dell’indirizzo principale. Molti non sanno che in Gmail è possibile creare fino a 30 indirizzi Alias, questo permette di differenziare e organizzare le email ricevute o di utilizzare un’unico indirizzo per le newsletter o per lavoro.
In questa semplice guida vi spiegherò come creare un’indirizzo Alias in Gmail, con la particolarità di non poter inviare email a meno che non si agisca alle impostazioni, tuttavia è necessario ripetere la procedura ogni volta che si intende rispondere tramite un alias differente o il proprio indirizzo principale.
Procedimento:
- Quando è richiesto l’indirizzo email, basterà aggiungere “+NOME_ALIAS” all’indirizzo principale;
Esempio:
NOME_PRINCIPALE+NOME_ALIAS@gmail.com
Quindi se l’indirizzo principale ad esempio è “my.email.test@gmail.com” un possibile Alias potrebbe essere “my.email.test+lavoro@gmail.com” o “my.email.test+iscrizioni@gmail.com”.
Naturalmente date spazio alla vostra fantasia per sfruttarli al meglio, questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff