Salve community, uno dei problemi più comuni per chi installa una distribuzione Linux sono i driver, infatti permettere al sistema il corretto funzionamento dei componenti hardware non è una cosa semplicissima ed immediata. Nel caso delle schede grafiche Nvidia è necessario installare i driver, ufficiali e non, aggiornati cosa da poter usufruire al massimo le caratteriste grafiche della propria scheda.
Se come me usate Ubuntu per la giocare o fare foto-ritocco è necessario installare i driver aggiornati, in modo da avere sempre gli ultimi bugfix e le ultime migliorie in termini di prestazioni. In questa semplicissima guida vi spiegherò due metodi per installare i driver Nvidia via PPA in Linux Ubuntu e tutte le sue derivate.
Metodo 1 di 2:
- Aprire il terminale ed aggiungere i PPA ufficiali tramite il comando:
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa
sudo apt update
- Dal menu Dash, aprite “Software & Updates“;
- Cliccare su “Additional Drivers“, selezionate il driver e cliccate su “Apply changes“;
- Dopo che i driver sono stati installati riavviate il sistema.
Metodo 2 di 2:
- Aprire il terminale e digitare il comando:
apt-cache search nvidia
Oppure
apt search nvidia
- Infine avviare l’installazione con il comando:
sudo apt install nvidia-VERSION
Naturalmente sostituire “VERSION” con la versione ottenuta con i precedenti comandi. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff