Salve community, per impostazione predefinita tutti i sistemi operativi non ci permettono di visualizzare le cartelle nascoste, ad esempio quelle di sistema. Naturalmente è possibile modificare questa impostazione, tuttavia a volte si può utilizzare questa caratteristica per creare una cartella nascosta ed salvare alcune immagini, video o documenti che non si vuole mostrare ad altri utenti del PC. Quindi per “proteggere” alcuni file o limitarne la visualizzazione è possibile creare una cartelle nascosta su MacOS in modo da renderli invisibili.
Come creare una cartella nascosta su MacOS:
- Per prima cosa creare cartella;
- Aprire il Terminale e digitare:
chflags hidden /Users/Desktop_Solution/Desktop/cartella_nascosta
Naturalmente sostituire “/Users/Desktop_Solution/Desktop/cartella_nascosta” con il vostro percorso ed il nome della cartella precedentemente copiata. È possibile anche trascinare direttamente la cartella sul Terminale cosi da ottenere direttamente il percorso.
- Il comando rendere invisibile la cartella selezionata, naturalmente noi consigliamo di annotare il percorso.
Come visualizzare e non rendere più nascosta una cartella su MacOS:
- Aprire il Terminale e digitare:
chflags nohidden /Users/Desktop_Solution/Desktop/cartella_nascosta
Naturalmente sostituire “/Users/Desktop_Solution/Desktop/cartella_nascosta” con il vostro percorso ed il nome della cartella precedentemente copiata, è possibile anche trascinare direttamente la cartella sul Terminale cosi da ottenere direttamente il percorso.
- Il comando rendere visibile la cartella selezionata.
D’ora in poi sarà possibile utilizzare una cartella per nascondere determinati file, tuttavia vi ricordo che questo è un metodo semplice che non garantisce l’assoluto occultamento di file provati. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff