Salve community, ogni volta che si avvia un’applicazione questa viene capitata dal disco e i file temporanei vengono memorizzati sulla RAM, cosi da poter essere poi utilizzati dal processore. Quando poi si chiude un’applicazione, la RAM e la cache occupate vengono liberate e rese disponibile, tuttavia a volte è necessario forzare questa operazione cosi da migliorare le prestazioni del dispositivo. A volte le applicazioni lasciano alcuni dati lasciandone sempre meno spazio disponibile per gli altri programmi.
In questa semplice guida vi spiegherò come svuotare tutta la memoria RAM occupata e la cache del disco su Mac con un semplice unico comando.
Procedimento:
- Recarsi in “LaunchPad -> Altro” ed fare click su “Terminale“;
- Ora digitare in seguente comando e premere il tasto “Invio“:
sudo purge
- Inserire la password e confermare.
Tutti i dati nella cache disco e sulla RAM dovrebbero essere stati rimossi e tutto lo spazio diventa libero, vuoto e disponibile per altre applicazioni. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff