Salve community, come sicuramente saprete Ubuntu viene utilizzati in due varianti ossia Desktop e Server. La release Desktop è dotata di interfaccia grafica che consente di eseguire alcune procedure per l’interazione con delle icone o scritte senza quindi ai comandi. La versione per Server è invece dedicata ai SysAdmin e di default è priva di un desktop environment, e quindi necessita un utilizzo esperto tramite comandi da lanciare sul Terminale.
La mancanza di un’interfaccia grafica permette di avere meno carico ed il sistema risulterà più leggero e performante, si verrebbe anche installare un’interfaccia grafica ma a discapito di un minimo di risorse. In questa semplicissima guida vi spiegherò come installare ad avviare un’interfaccia grafica su Ubuntu Server.
Procedimento per installare Gnome:
- Aprire il terminale e digitare:
sudo apt-get install gnome-desktop-enviroment
Procedimento per installare Unity:
- Aprire il terminale e digitare:
apt-get install ubuntu-desktop
Questo non dovrebbe essere mai eseguite quando si utilizza Ubuntu per un server Web in fase di produzione, questo per non esporre i propri progetti a instabilità e livelli di insicurezza che inevitabilmente cresceranno con la presenza di un’interfaccia grafica. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff