Salve community, come sicuramente saprete un collegamento, ad un programma, un file o una cartella, permette di velocizzare l’apertura e quindi si tratta di un componente molto utile all’utente. Il sistema operativo Linux permette di creare link simbolici, o collegamenti simbolici, che fanno riferimento a un altro file o una cartella sul disco del computer. Questo è possibile grazie al terminale con un specifico comando è possibile creare collegamenti in dove si desidera farlo in maniera semplice e veloce.
Procedimento:
- Aprire il terminale e digitare:
ln -s /path/to/original /path/to/link
Naturalmente sostituire “/path/to/original” con il percorso del file o della cartella originale ed “/path/to/link” con il percorso del collegamento che si desidera salvare. Ad esempio:
ln -s /home/name/Downloads /home/name/Desktop
In questo esempio ho creato un collegamento sul Desktop della cartella Downloads.
D’ora in poi saprete come creare un collegamento di qualsiasi tipo di file o cartella in un qualsiasi posto si desidera. Naturalmente per eliminare il collegamento vi basterà digitare il comando:
rm /path/to/link
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff