Salve community, come in ogni sistema operativo anche in MacOS è presente una modalità sicura, definita anche modalità provvisoria, che consente l’esecuzione di alcuni controlli e impedisce a determinati software di caricarsi e aprirsi automaticamente all’avvio del sistema. In questa semplice guida vi spiegherò come avviare il sistema macOS in una di queste modalità.
Cos’è la modalità sicura?
La modalità sicura può aiutare a risolvere o isolare i problemi che si verificano con il tuo Mac. Quando avvii in modalità sicura, il Mac evita alcuni software, ad esempio il caricamento degli elementi di avvio ed esegue un controllo del disco di avvio. l’avvio del tuo Mac potrebbe richiedere più tempo a causa del controllo.
Procedimento per l’avvio Modalità Sicura o Provvisoria:
- Accendere il dispositivo e mantenere premuti insieme i tasti “Command + R“;
- Attendere l’avvio in “Recovery Mode” ed fare click in alto sul menu “Utility -> Terminale“;
- Digitare il seguente comando e confermare con “Invio“:
sudo nvram boot-args="-x"
- Digitare la password di amministratore e riavviare.
D’ora in poi il sistema si avvierà in nella modalità scelta, nel caso non servisse più ripetere il procedimento per reimpostare la modalità normale d’avvio del sistema operativo. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff