Salve community, sono molti i motori di ricerca presenti in rete, e anche se quasi la totalità degli utenti utilizza Google è possibile usufruire di valide alternative che vi proponiamo in questo articolo. Oggi vi mostrerò 11 motori di ricerca alternativi a Google che tentano di fare le stesse o non attentano alla privacy di noi utenti.
- Bing – L’acerrimo rivale di Google, il motore di Microsoft che si pone l’obiettivo di rincorrere e catturare il suo principale concorrente.
- Ixquick – Molto utile per gli amanti della privacy permette di interporre tra voi e il sito da visitare un proxy che si può scegliere direttamente tra i risultati di ricerca.
- DuckDuckGo – Anche questo è molto attento alla privacy e per questo è stato in grado di conquistarsi la sua fetta di utenti. Non traccia nulla e non registra ricerche e IP degli utilizzatori.
- Virgilio – I più vecchiotti si ricorderanno di questo motore di ricerca nulla di eccezionale, ma può essere una valida alternativa.
- Q-Want – Questo è stato creato con dei finanziamenti dell’Unione Europea per contrastare lo strapotere dei colossi del mercato, c’è riuscito benissimo con una grafica gradevole e risultati di ricerca molto precisi.
- GoodSearch – Buona precisione dei risultati di ricerca con grafica gradevole.
- Wolfmalpha – Più che un motore di ricerca è una sorta di enciclopedia, utile per la ricerca di informazioni riguardanti uno stato o un animale.
- Mojeek – Si ispira molto ai colossi anche se le ricerche non sono della stessa qualità.
- LyGo – Molto ben fatto, una bella grafica e anche i risultati sono di buona qualità.
- HotBot – Uno dei più vecchi motori di ricerca e fornisce buoni risultati di ricerca.
- searx.me – Semplice motori di ricerca fornisce discreti risultati.