Salve community, la funzionalità Ibernazione consente di porre il PC in uno stato di risparmio di energia (simile allo stand-by), infatti consuma meno energia della sospensione, ma il computer si avvierà meno rapidamente scegliendo questa modalità. In ogni caso potrai riprendere subito le attività da dove le avevi lasciate. In questa guida vi spiegherò come abilitare l’ibernazione in Windows 11.
La modalità ibernazione serve a sospendere le attività salva su disco il kernel del sistema operativo e i driver per poi caricarli in RAM subito dopo l’accensione del PC. Questa funzione potrebbe non essere disponibile per tutti i PC, visto che è stata progettata per i portatili.
Prima di procedere verificare che l’opzione “Ibernazione” sia presente nel menù a tendina, dopo aver cliccato sull’icona di spegnimento, tra le voci “Sospendi“, “Arresta il sistema” e “Riavvia il sistema“. In questa guida vi mostrerò come come aggiungere questa opzione tra le voci di default.
Procedimento:
- Aprire il “Pannello di controllo” e recarsi in “Sistema e sicurezza -> Opzioni risparmio energia“;
- Ora nella colonna di sinistra fare click su “Specifica comportamento pulsanti di alimentazione“;
- Nella sezione di destra fare click su “Modifica le impostazioni attualmente non disponibili“;
- Infine mettere la spunta sulla voce “Ibernazione“, in modo tale da aggiungerla all’interno del menu di spegnimento di Start.
Video Guida:
Questo è il metodo più semplice per abilitare l’ibernazione nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Spero di esservi stato d’aiuto. Per qualsiasi dubbio o altro non esitate a lasciare un commento nel box dei commenti qui sotto! Inoltr vi ricordo di seguirci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff di Desktop Solution!