Ciao amici dell’informatica, in una guida precedente vi avevo spiegato come connettere il proprio PC ad una rete Wi-Fi con il nuovo sistema operativo Windows 11. Quest’oggi invece vi mostrerò come visualizzare la password della rete Wi–Fi a cui il PC è attualmente connesso. Questo ci potrebbe servire, per esempio, se volessimo connettere un altro dispositivo alla nostra rete Wi–Fi ma non ci ricordassimo o non avessimo a portata di mano la password. Seguiteci in questa guida per scoprire come fare.
Procedimento:
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Facciamo click su “Rete e Internet” nella barra laterale sinistra;
- Dalla schermata centrale fare click su “Impostazioni di rete avanzate“;
- Nella sezione “Impostazioni correlate” clicchiamo su “Più opzioni per la scheda di rete”;
- Nella finestra che si aprirà, facciamo click con il pulsante destro del mouse sull’icona del nostro Wi–Fi e successivamente clicchiamo sull’opzione “Stato“;
- Dalla finestra che si aprirà clicchiamo sul pulsante “Proprietà wireless”;
- Nella finestra di dialogo che si aprirà, selezioniamo il tab “Sicurezza”;
- Nel campo “Chiave di sicurezza di rete” verrà mostrata la password salvata per la rete Wi–Fi, che per impostazione predefinita sarà nascosta. Per visualizzarla spuntiamo “Mostra caratteri“
- Facciamo click su “Ok” per chiudere la scheda;
Questo è il metodo più semplice per visualizzare la password della rete Wi–Fi nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!