Salve community, un bel po’ di anni fa quando si utilizzavano dei monitor con tecnologia Cathode Ray Tube erano molto di moda impostare gli screen saver per salvaguardare i monitor, con il passare degli anni la maggior parte dei PC hanno ormai dei display LCD, e quindi questa funzione non è più così importanti. Gli screen saver sono ormai stati disattivati nelle impostazioni predefinite. Quando si lascia il PC inattivo per un paio di minuti, il monitor viene disabilitato, quindi spento.
Il salvaschermo è un’applicazione per computer che provoca l’oscuramento dello schermo o la comparsa di un’animazione o di una serie di immagini in successione sullo stesso dopo un periodo programmato di inattività del mouse e della tastiera, impostabile attraverso un timer. L’uso dei salvaschermi è comunque utile, oltre che per ragioni puramente estetiche, anche per motivi di privacy e di sicurezza, in quanto lo screensaver in determinati sistemi operativi può essere associato alla richiesta di una password per visualizzare nuovamente lo schermo e proseguire la sessione di lavoro interrotta.
Tutti gli screen saver che facevano parte delle precedenti versioni di Windows sono disponibili anche in Windows 11. Questi sono disattivati per impostazione predefinita, in questa guida vi spiegherò come attivarli.
Procedimento:
- Apriamo la barra di ricerca interna, e digitiamo “cambia screen saver” e quindi premere il tasto “Invio“;
- Una volta aperta la finestra di dialogo, selezionare uno screen saver dal menù a discesa, personalizzando lo screen saver selezionato.
- Una volta scelto il nostro preferito facciamo clic sul pulsante “Applica“.
In conclusione questo era il semplicissimo metodo per impostare uno Screen Saver in Windows 11. Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff