Salve community, molti utenti Apple non sanno che sul sistema macOS è presente una funzione che può tornare utile, la possibilità di accendere e spegnere il Mac in determinati orari. Questa funzione permette di effettuare una programmazione oraria per l’avvio, lo spegnimento del dispositivo. Personalmente trovo utile questa funzione quando di programma il lavoro al computer, oppure quando si vuole spegnere il Mac dopo una cerca ora automaticamente. Quindi vediamo insieme come spegnere o accendere automaticamente il Mac.
Questa funzionalità permette di essere più produttivi, avere il PC accesso appena svegli o appena arrivati in ufficio. Questo per avere il massimo controllo/efficienza sul lavoro che stiamo svolgendo.
Procedimento:
- Aprire “Preferenze di Sistema“, selezionare “Risparmio Energia” e fare click su “Programma”;
Sui MacBook Air, MacBook, MacBook Pro basta selezionare “Batteria” e da qui cliccare (nella colonna di sinistra) “Programma”.
- Nella schermata che appare è possibile impostare gli orari quando avviare o spegnere il Mac.
Questo è il metodo per spegnere o accendere automaticamente un Mac con sistema macOS! Ovviamente affinché questa funzionalità possa funzionare bisogna avere effettuato il login sul sistema. Vi ricordo che ovviamente se si hanno dei documenti non salvati, allo spegnimento si perderanno le modifiche. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff