Ciao amici dell’informatica, nel nuovo sistema operativo Windows 11, è possibile cambiare il browser predefinito ma, rispetto ai precedenti sistemi operativi, bisogna effettuare qualche passaggio in più e qualche modifica nelle impostazioni. Nella guida di oggi vi spiegherò, in modo semplice, come cambiare il browser Web predefinito sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft.
Procedimento:
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Facciamo click su “App” nella barra laterale sinistra;
- Dalla schermata centrale facciamo click su “App predefinite“;
- Nella sezione “Imposta impostazioni predefinite per le applicazioni” digitiamo il nome del browser che desideriamo impostare come browser predefinito (es. Microsoft Edge) e clicchiamo sulla freccetta accanto al nome;
- Nella finestra che si aprirà troveremo un elenco di estensioni di file (es. .HTM, .HTML, .MHT) che possono essere associati al browser. Facciamo click su ciascuno di questi tipi di file (cliccando sull’icona di destra), selezioniamo il browser che preferiamo e facciamo click su “Ok“;
Per un’esperienza ottimale con Microsoft Edge su Windows 11, assicuriamoci di impostare Edge come browser predefinito per i seguenti tipi di file visualizzati sul nostro computer: .html, .shtml, .xhtml, http e https.
Questo è il metodo più semplice per cambiare il nostro browser web predefinito. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!