Ciao amici dell’informatica, il sistema operativo Linux ci permette di parlare di svariati argomenti interessanti. Uno di questi argomenti riguarda l’uso di uno specifico comando sui File. Questo comando ci servirà per capire quali File sono più vecchi di un certo numero di giorni e per andare ad eliminarli utilizzeremo il il comando rm. Nella guida di oggi vi spiegherò con un semplicissimo comando come eliminare vecchi File in Linux.
Sintassi del comando per eliminare vecchi File:
find /path/to/files* -mtime +5 -exec rm {} \;
Nota bene: Ci sono degli spazi tra rm, {} e \;
Spiegazioni:
- Il primo argomento di cui parliamo è il percorso dei File. Può essere un percorso, una directory o un carattere jolly come nell’esempio precedente. Io vi consiglio di utilizzare sempre il percorso completo e eseguire il comando senza exec rm per assicurarci di ottenere i risultati corretti.
- Il secondo argomento di cui parliamo è “-mtime“. Questo viene utilizzato per specificare il numero di giorni del File. Se inseriamo per esempio +3, troverà File più vecchi di 3 giorni, se inseriamo +10, troverà File più vecchi di 10 giorni e così via.
- Il terzo argomento di cui parliamo è “-exec“. Questo consente di passare in un comando come rm. Il {} \; e alla fine sarà necessario terminare il comando.
Questo metodo che vi ho spiegato dovrebbe funzionare su Ubuntu, Suse, Redhat o praticamente su qualsiasi versione di Linux. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!