Home » [Guida] Come aprire il (Prompt dei comandi) come amministratore in [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come aprire il (Prompt dei comandi) come amministratore in [Windows 11]

Ciao amici dell’informatica, nell’articolo di oggi parleremo del Prompt dei comandi. Questa riga di comando è un tipo di interfaccia utente caratterizzata da un’interazione testuale tra utente ed elaboratore: l’utente impartisce comandi testuali in input mediante tastiera alfanumerica e riceve risposte testuali in output dall’elaboratore mediante display o stampante alfanumerici. Molte volte, dipende dalle operazioni che dobbiamo effettuare, è sufficiente aprire il Prompt dei comandi come utente normale. Ma alcune volte ci capiterà di doverlo aprire come amministratore in modo da poter eseguire comandi che richiedono privilegi di amministratore. Windows offre molti modi diversi per aprire il Prompt dei comandi e, con molti di questi metodi, possiamo anche aprire il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore. Nella guida di oggi con tre semplicissimi metodi vi spiegherò come aprire il Prompt dei comandi come amministratore in Windows 11.

Metodo 1 di 3 – Menu Start:

  • Apriamo il menu “Start“;
  • Nella barra di ricerca in alto digitiamo “Prompt dei comandi“ e selezioniamo “Esegui come amministratore“;
Prompt comandi amministratore
  • Una volta aperta la finestra “Amministratore: Prompt dei comandi“, possiamo eseguire qualsiasi comando, indipendentemente dal fatto che richieda o meno privilegi di amministratore;
Prompt comandi amministratore

Metodo 2 di 3 – Menu Esegui:

  • Premiamo combinazione di tasti WIN+R e digitiamo il comando:
cmd
Prompt comandi amministratore
  • Premiamo i tasti “Ctrl + Shift + Invio” per eseguire il comando come amministratore;

Metodo 3 di 3 – Menu Power Users:

  • Clicchiamo con il pulsante destro del mouse sull’icona del “Menu Start“;
  • Si aprirà il menu Power Users e scegliamo l’opzione “Terminale Windows (Admin)“;
  • Una volta aperta la finestra “Amministratore“, possiamo eseguire qualsiasi comando indipendentemente dal fatto che richieda o meno privilegi di amministratore;

Questo è il metodo più semplice e veloce per eseguire il Prompt dei comandi come amministratore. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

Roby 29S

Mi chiamo Roby, classe 1995 e sono diplomata presso il Liceo Scientifico. Lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ma una delle mie passioni è la tecnologia. In questo blog mi occupo di realizzare contenuti sui sistemi operativi che metto a disposizione di tutti gli utenti. Nel mio tempo libero mi diverto giocando al PC o Console e accudire la mia piccola peste di pelo di nome Lexie (Cocker Spaniel).

Desktop Solution