Salve community, lo schermo emette luce blu, il tipo di luce che vedi durante il giorno, che può tenerti sveglio di notte. Per aiutarti ad affaticare meno la vista esiste la modalità luce notturna, questa funzione fa che si lo schermo mostri colori più caldi, che risulteranno più confortevoli soprattutto nelle ore notturne. La luce notturna o modalità notturna è disponibile su quasi tutti i sistemi operativi e in questa semplice guida vi spiegherò come attivare o programmare questa funzionalità in Windows 11.
La Modalità Notturna aiuta i nostri occhi soprattutto durante la lettura in penombra di ebook o delle pagine web. Inoltre è anche possibile programmare la funzionalità cosi da non doverla attivare e disattivare manualmente ogni volta.
Procedimento:
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Dalla colonna di sinistra facciamo click su “Sistema“;
- Nella parte centrale adesso facciamo click su “Schermo” -> “Luce notturna“;
- Infine fare click sul pulsante “Accendi ora” nella voce “Mostra colori più caldi sullo schermo per aiutarti a dormire“.
Inoltre come vedete dell’immagine sopra è possibile attivare e anche programmare la Luce Notturna, con la possibilità di imposta orari personalizzati. Questo significa che il sistema abiliterà e disabiliterà la luce notturna agli orari impostati dall’utente e anche possibile scegliere l’intensità del tono del colore.
Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff