Salve community, tutti gli utenti Mac sanno bene che nella barra del titolo del Finder di macOS è presente il percorso della cartella corrente. Tuttavia non è possibile navigare mediante la barra, non è neanche possibile copiare (l’indirizzo) il percorso della cartella corrente. In questa guida vi spiegherò un modo per aggiungere una barra degli indirizzi perfettamente funzionante in macOS.
Ma cos’è una barra degli indirizzi?
In informatica una barra degli indirizzi (in inglese address bar) è un controllo grafico tipicamente presente nei browser (ma non solo), che ha la doppia funzione di visualizzare l’URL o il percorso corrente e di permettere l’inserimento (solitamente tramite digitazione) dell’URL/percorso che si vuole raggiungere. Possono essere intese come particolari implementazioni dei più generici combo box.
Non esistono degli standard ma, oltre le caratteristiche base dalle comuni combo box, soprattutto nell’ambito dei sistemi sono spesso presenti le seguenti funzionalità:
- Memorizzazione del percorso corrente;
- Navigazione;
- Possibilità di copiare il percorso.
Aggiungere la (Barra Degli Indirizzi) al Finder:
- Apriamo il Terminale facendo click nella cartella “Applicazioni” -> “Utility”;
- Nella schermata che avvierà digitare:
defaults write com.apple.finder _FXShowPosixPathInTitle -bool YES
killall Finder
Questa barra degli indirizzi non è interattiva, ovvero non è possibile selezionarla e copiare il percorso negli appunti. Per abilitare la copia del percorso negli appunti, è necessario installare un’app gratuita chiamata FinderPath che funziona con Catalina.
- Scarica l’app e assicurati di spostarlo nella cartella “Applicazioni” prima di eseguirlo;
- Infine concedere l’accesso “accessibilità” prima che possa essere utilizzato.
Una volta impostato tutto, facciamo doppio clic sulla barra degli indirizzi e adesso saremo in grado di copiare il percorso negli appunti. Per rimuovere lo stato attivo dalla barra degli indirizzi, tocchiamo il tasto “Esc“.
Rimuovere la modifica:
Per ripristinare e quindi rimuovere la modifica sopra citata e necessario eseguire questa procedura.
- Apriamo il Terminale facendo click nella cartella “Applicazioni” -> “Utility”;
- Nella schermata che avvierà digitare:
defaults write com.apple.finder _FXShowPosixPathInTitle -bool NO
killall Finder
- Infine rimuovere l’applicazione FinderPath.
Questo è tutto! Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff