Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come scaricare e installare VLC in Windows 11. Come ben sappiamo esistono tantissimi programmi in grado di riprodurre video e musica sul computer. Ma uno dei più famosi e più conosciuti è proprio VLC.
Cos’è VLC?
VLC media player (comunemente noto come VLC) è un lettore multimediale gratuito open source multipiattaforma, in grado di riprodurre file audio e video in diversi formati e su vari dispositivi, sviluppato dal progetto VideoLAN.
VLC può leggere diversi tipi di formati audio e video. Tra i vari formati audio è supportata la lettura di:
- CD Audio
- WAV
- FLAC
- MP3
Tra i vari formati video è supportata la lettura di:
- H.263
- H.264,
- HEVC(H.265),
- Matroska (MKV)
- AVI,
- DVD
Scaricare VLC:
Per scaricare il lettore multimediale andiamo nel sito di VideoLAN Organization e troveremo diversi link per il download.
Nella lista dei download, possiamo scegliere il download per Windows (32 bit), Windows 64 bit o Windows ARM64, tutti compatibili con il nuovo Windows 11. Se non sappiamo quale download scegliere il sito Web sceglierà quello più adatto al nostro computer per impostazione predefinita.
Installare VLC:
Una volta scaricato il download del lettore multimediale, non ci resterà che aprirlo e seguire la procedura guidata per completare l’installazione. L’installazione è facile e veloce, così che in poco tempo potremmo riprodurre tutti i contenuti multimediali presenti nel nostro PC.
Questo è il metodo più semplice per scaricare e installare VLC in Windows 11. Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia!