Salve community, uno dei editor più diffuso e utilizzato è sicuramente Notepad++. Che è nato e sviluppato per Windows, infatti non è disponibile ufficialmente per Linux. Tuttavia, esiste più di un metodo per scaricare e installare (o rimuovere) Notepad++ in Linux Ubuntu e tutte le sue derivate. Ad esempio direttamente dello Store, o mediante il procedimento descritto di seguito.
Cos’è Notepad++?
Notepad++ è un è un editor di testo libero per Windows. Supporta l’aggiunta di macro e plugin, il tutto con un’interfaccia personalizzabile al quale è possibile aprire più documenti all’interno della stessa finestra di programma tramite l’uso delle schede. Un editor di testo più evoluto del tradizionale Notepad. Inoltre personalizzabile mediante stili, font e colori con temi propri. Sono presenti alcuni temi che recuperano la tradizionale modalità sfondo nero/caratteri bianchi o grigi. Inoltre gli utenti possono definire l’evidenziazione della sintassi e l’autocompletamento per qualunque altro linguaggio, tramite un sistema di definizione basato su XML che rende Notepad++ estensibile.
Altre caratteristiche:
- Code folding ed evidenziazione del codice, anche personalizzata;
- Evidenziazione delle parentesi;
- Stampa a colori;
- Auto-completamento;
- Visualizzazione a schede per aprire più documenti;
- Possibilità di dividere la finestra (splitting) per vedere contemporaneamente 2 file diversi o altre parti dello stesso file;
- Supporto per Ricerca mediante espressioni regolari;
- Zoom in e zoom out;
- Supporto Windows Cinese, Giapponese e Coreano;
- Possibilità di selezionare file preferiti.
Requisiti:
- Snap;
- Un utente con permessi root;
- Accesso al Terminale;
- Connettività Internet.
Installare Notepad++ da Terminale:
Grazie a Snappy, è facile installare ed eseguire Notepad++ su Ubuntu (e altre distribuzioni Linux) senza dover prima installare manualmente Wine. Il pacchetto Snap viene fornito con un ambiente Wine pre-configurato pronto per l’uso.
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo apt update
- Procediamo con il comando di installazione:
sudo snap install notepad-plus-plus
- Nella schermata che apparirà nel Terminale, facciamo click su “S“.
- Infine installiamo i componenti aggiuntivi:
sudo snap connect notepad-plus-plus:removable-media
sudo snap connect notepad-plus-plus:cups-control
Al termine dell’installazione è possibile avviare Notepad++ dalla lista delle applicazioni ed iniziare a modificare i propri documenti di testo o iniziare a programmare.
Rimuovere Notepad++ da Terminale:
- Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
sudo snap remove notepad-plus-plus
- Premere “Invio” per continuare;
- Nella schermata che apparirà nel Terminale, facciamo click su “S“.
Questo è il procedimento per installare e rimuovere Notepad++ Editor in Linux Ubuntu e tutte le sue derivate. In conclusione spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff