Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come modificare il colore del menu Start e della barra delle applicazioni (Taskbar) in Windows 11. Come ci siamo ben accorti, il nuovo sistema di casa Microsoft ha reso personalizzabile in tanti aspetti il nostro sistema.
Per impostazione predefinita il menu Start e la barra delle applicazioni utilizzano la modalità chiara. Sebbene sia possibile passare alla modalità scura, possiamo anche modificare il colore come più preferiamo. Seguite i semplici passaggi di questa guida per scoprire come fare.
Modificare il colore della barra delle applicazioni e menu Start:
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Facciamo click su “Personalizzazione” nella barra laterale sinistra;
- Dalla schermata centrale facciamo click su “Colori“;
- Nella sezione “Scegli la modalità” selezioniamo “Personalizzata“;
- Mentre su “Scegli la modalità predefinita di Windows” selezioniamo “Scura“;
- Spostiamoci in basso e attiviamo il bottoncino accanto a “Mostra il colore principale su Start e sulla barra delle applicazioni“, in modo che si trovi nello stato Attivato;
- Nell’impostazione “Colore principale“, selezioniamo l’opzione “Manuale“;
- Adesso selezioniamo il colore principale per il menu Start e la barra delle applicazioni;
- (Facoltativo) Nell’impostazione “Colori personalizzati“, facciamo click sul pulsante “Visualizza colori” per creare un colore personalizzato.
Questo è il semplicissimo metodo per personalizzare e rendere più colorato il nostro sistema, modificando il colore della Taskbar e del menu Start in Windows 11. Se avete dei dubbi o altro non esitate a lasciare un commento qui sotto nel box dei commenti. Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia! Saluti lo staff di Desktop Solution!