Ciao amici dell’informatica, nella guida di oggi vi spiegherò come verificare se un account utente, di Windows 11, ha i diritti di amministratore. Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft supporta sia account standard che quelli amministratore.
A differenza di un account standard, un account amministratore può installare programmi, creare ed eliminare account utente e apportare modifiche al sistema operativo. Nell’articolo che segue vi mostrerò alcuni metodi per scoprire come verificare se il nostro account utente ha i diritti di amministratore.
Verificare se l’account utente ha i diritti di amministratore tramite Impostazioni:
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Facciamo click su “Account” nella barra laterale sinistra;
- Nella schermata di destra in alto troveremo le informazioni dell’account utente. Se sotto al nome troviamo “Amministratore” allora il nostro il tuo account utente è un account amministratore o un account utente che ha diritti di amministratore.
Verificare se si hanno i diritti di amministratore tramite Impostazioni:
- Apriamo il menu “Start” e clicchiamo su “Impostazioni” (o tramite scorciatoia tasti “Windows + I“);
- Facciamo click su “Account” nella barra laterale sinistra;
- Dalla schermata centrale facciamo click su “Le tue info“;
- Nella finestra che si aprirà troveremo alcuni i dettagli del nostro account utente. Se sotto al nome troviamo “Amministratore” allora il nostro il tuo account utente è un account amministratore o un account utente che ha diritti di amministratore.
Verificare se si hanno i diritti di amministratore tramite Pannello di controllo:
- Apriamo il menu “Start“;
- Nella barra di ricerca in alto digitiamo “Pannello di controllo“ e selezioniamo “Apri“;
- Nella finestra che si aprirà impostiamo la visualizzazione per “Icone grandi” o “Icone piccole” e facciamo click su “Account utente“;
- Dalla schermata che si aprirà troveremo alcuni dettagli dell’account utente. Se sotto al nome troviamo “Amministratore” allora il nostro il tuo account utente è un account amministratore o un account utente che ha diritti di amministratore.
Verificare se si hanno i diritti di amministratore tramite Prompt dei comandi, PowerShell o Terminale:
- Apriamo il menu Start;
- Digitiamo Prompt dei comandi o Windows Terminal utilizzando la barra di ricerca;
- Una volta avviato, digitare il seguente comando e quindi premere il tasto “Invio“:
net user accountname
Nota bene: Nel comando, dobbiamo sostituire “accountname” con il nome del nostro account utente.
- Una volta digitato il comando compariranno diverse informazioni. Se appare la scritta Administrator il nostro è un account amministratore.
Questi sono i metodi più semplici per verificare se un account utente, di Windows 11, ha i diritti di amministratore. Spero che vi sia stato d’aiuto. Se avete dubbi o altro non esitate a lasciare un commento nel box dei commenti qui sotto. Per questa guida è tutto, restate sintonizzati per nuove fantastiche perle sulla tecnologia! Saluti lo staff di Desktop Solution!