Salve community, ecco come ripristinare l’MBR di Windows dopo l’installazione di un altro OS, per esempio Linux. Ricordo che l’MBR è il sistema di boot di Windows, che permette la selezione di un OS all’avvio del PC. Questa guida è valida anche per fixare l’MBR.
Cos’è l’MBR?
Il master boot record (MBR) è quel settore del disco rigido di un computer, noto anche come settore di avvio principale, composto dai primi 512 byte (mezzo chilobyte) del disco, che contiene la sequenza di comandi/istruzioni necessarie all’avvio (boot) del sistema operativo.
Dunque se il disco è partizionato l’MBR contiene il codice di selezione che a sua volta carica il settore di avvio della partizione stessa, attraverso il boot loader.
Semplificando ecco i i passaggi del processo di boot:
- Il bios cede il controllo al MBR;
- I’MBR carica il gestore di avvio attivo;
- Il gestore legge e analizza quali sono i volumi avviabili dalla tavola delle partizioni;
- Tramite l’indirizzo contenuto nel PBR di ciascuna partizione, il gestore identifica i settori del disco dove sono posizionati i file del sistema per l’avvio;
- A seconda di come si è configurato il boot, il gestore lancia in automatico il sistema prescelto (attivo) oppure presenta un menù di scelta e/o le opzioni di avvio.
Procedimento:
- Download EasyBCD Here;
- Installare e avviare EasyBCD;
- Selezioniamo la lingua e diamo “Ok“;
- Selezioniamo dal meno di sinistra “Dislocazione del BCD“;
- Ora selezionate il vostro OS:
- Windows XP;
- Windows Vista/7/8/8.1.
- Ora cliccate sul pulsante “Scrivere l’MBR“.
Questo è il metodo più semplice per ripristinare convertire il GRUB di Linux in boot (MBR) di Windows. Questo permette di ripristinare l’avvio di Windows, nel caso in cui si eliminasse la partizione con Linux.
Spero di esservi stato utile, un saluto lo staff