Salve community, se come me avete installato più di un browser per la navigazione sul web, e ogni volta utilizzate un browser diverso avrete molto probabilmente delle liste diverse dei vostri siti web preferiti su ogni browser. In questo passaggio, ossia da un browser all’altro, la migliore soluzione per sincronizzare i preferiti dei diversi browser, è l’estensione Xmarks.
I segnalibri rimarranno aggiornati indipendentemente dal browser che si sta utilizzando, quindi se ad esempio durante la navigazione sul web si aggiunge un sito ai preferiti di Chrome, questo automaticamente verrà aggiunto anche negli altri browser. Xmarks permette anche di creare diversi profili di sincronizzazione per i segnalibri in base alla loro rilevanza. Quindi è possibile creare gruppi di siti preferiti separati, quindi per ad esempio creare un gruppo dove memorizzare siti preferiti legati al lavoro e un altro per i segnalibri personali.
Un altro strumento per avere sincronizzati i vostri preferiti tra browser è EverSync, che appunto permette di avere gli stessi segnalibri su browser diversi e computer diversi. È possibile quindi avere una lista sempre aggiornata, su qualsiasi dispositivo, della nostra lista di preferiti. Che ne pensate?