Salve community, il sistema DNS (Domain Name System) è utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete in indirizzi IP e viceversa. Ad ogni dominio o nodo corrisponde un nameserver, che conserva un database con le informazioni di alcuni domini di cui è responsabile e si rivolge ai nodi successivi quando deve trovare informazioni che appartengono ad altri domini. In questo semplice articolo vi mostrerò come verificare quali DNS si utilizza senza installare nessuna applicazione, direttamente tramite browser e su qualsiasi sistema operativo. Possiamo eseguire un veloce test e vedere se il DNS perde o se, al contrario, tutto funziona correttamente.
Digitando un URL il browser chiama il servizio DNS impostato nel mio Protocollo TCP-IP affinché lo traduca in un IP che serve a raggiungere il computer di destinazione, nel caso l’utente non imposti un servizio DNS personalizzato il sistema utilizzerà i DNS del proprio provider di rete.
Procedimento:
- Aprire il qualsiasi browser;
- Digitate nella barra degli indirizzi:
https://www.dnsleaktest.com/
- Fare click sul pulsante “Prova standard“;
- Una completata la verifica controlla la colonna “ISP” per vedere il nome del servizio DNS che stai attualmente utilizzando nella pagina dei risultati del test.
Questo è il metodo più veloce per verificare i propri DNS! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff