Salve community, a volte può tornare molto utile utile usare il Terminale e quindi alcuni comandi per formattare il disco del Mac, soprattutto quando l’applicazione Utility Disco non ci permette di eseguire determinare operazioni. Grazie a dei comandi è possibile formattare o inizializzare il disco direttamente da Terminale di MacOS, naturalmente è necessario fare molta attenzione visto che si ha a che fare con il disco e quindi i file di sistema o personali.
Nota Bene: Prima di procedere, assicurati di avere un backup del Mac o del disco visto che con il procedimento seguente si va a cancellare quindi formattare l’unità.
Questa guida è destinata agli utenti avanzati che hanno dimestichezza con il Terminale e la riga di comando. La maggior parte degli utenti Mac è meglio attenersi al lato grafico direttamente con Utility Disco, cosi da evitare di sbagliare.
Procedimento per inizializzare disco terminale:
- Nella finestra del Terminale, digitare il comando per visualizzare tutti i volumi/dischi:
diskutil list
- Individuare il numero del Disco da formattare dalla lista visualizzata, (esempio disk1) e digitare:
OS X Esteso (Journaled):
diskutil eraseDisk JHFS+ NomeDesiderato disk1
FAT32:
diskutil eraseDisk FAT32 NomeDesiderato disk1
EXFAT:
diskutil eraseDisk ExFAT NomeDesiderato disk1
Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff