Salve community, l’indirizzo IP è un numero che identifica un computer su internet e, nella sua versione classica viene indicato con una serie di 4 numeri che vanno da 0 a 255. Come un normale l’indirizzo fisico, esso è necessario quando un computer richiede delle informazioni, in modo da identificare e spedirle all’indirizzo posseduto. Ogni sito web risiede in un a macchina chiama “server“, ed essa è identificata da un indirizzo IP numerico di appartenenza.
Localizzare un indirizzo IP è difficile e al quanto impreciso, visto che l’indirizzo IP che viene assegnato a un computer è, in realtà, condiviso da tanti altri computer. Gli indirizzi IP vengono gestiti e assegnati dai provider interne, visto che le possibilità sono molto limitate è impossibile poterne assegnare un’indirizzo a ciascun dispositivo connesso a internet nel mondo. per questo motivo è stato adottato l’IP condiviso o assegnato dinamicamente, in modo che lo stesso indirizzo potesse essere utilizzato da tanti computer in una certa zona.
Quindi è possibile solo risalire alla zona di provenienza, ma non è possibile rintracciare la provenienza precisa.
- Per prima cosa ottenere l’indirizzo che si desidera localizzare;
- Tramite browser recarsi su questa pagina;
- Ora dalla barra digitare l’indirizzo e infine premere il tasto “Cerca” (o lente d’ingrandimento).
Una volta eseguita la scansione il servizio visualizzerà a schermo la zona di provenienza e quindi la località dell’indirizzo. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff