Tutti abbiamo dei telefoni e tutti abbiamo un volume massimo di sistema prestabilito, sia che si parli del volume massimo in cuffia/auricolare o in chiamata/riproduzione musicale. Per tutte queste cose, è stato prestabilito un volume massimo di sistema, che non corrisponde però alle reali capacità massime del vostro telefono, in quanto questi limiti sono stati leggermente abbassati rispetto alla capacità massime del vostro hardware.
Vediamo quindi come aumentare il volume massimo, senza danneggiare minimamente il nostro device, tramite MTK Engineering Mode, un app che permette di modificare profonde impostazioni si sistema su dispositivi MediaTek.
Cosa devo fare per iniziare?
Scaricate l’app MTK Engineering da qui;
Installatela tramite un file manager o direttamente dalla scheda “Download” del browser se l’avete scaricato da smartphone o tablet.
Adesso?
Adesso arriva il bello. Una volta installata, la troverete nelle app installate:
é il robottino verde a sinistra. Apritelo e vi troverete davanti questa schermata:
premete su MTK Settings per procedere alla prossima schermata. Android Settings invece, rimanda semplicemente alla classica schermata delle impostazioni di Android.
Date degli Swipe sulla destra fino a trovarvi sulla scheda Hardware Testing. Premete su Audio:
adesso siete sulla sezione Audio del telefono. Ci sono diverse scritte, indicano rispettivamente:
Normal Mode: Volume audio dello squillo in ricezione chiamata;
Headset Mode: Volume audio in cuffia/auricolare;
LoudSpeaker Mode: Volume audio della cassa posteriore (riproduzione musicale ecc.);
Ci interessano solo questi tre. Se volete, per esempio, impostare il volume massimo per Normal Mode, basterà premere su di esso e impostare il valore numerico massimo sul campo “Max Vol.“:
nel mio caso, 160. Premete su “Set” e chiudete l’app. Adesso provate la vera differenza in quantità di volume massimo!
La differenza è immediata e non necessita riavvio :), potete provarla anche con app aperta e sul momento, magari cambiando il volume massimo della cassa posteriore mentre modificate il campo “LoudSpeaker Mode“.