Salve community, il famoso Mozilla Firefox è un browser veloce e scattante e si contraddistingue per il supporto all’accelerazione hardware. Infatti tutti i browser impiegano un consistente quantitativo di risorse per, elaborare e visualizzare i contenuti del web, causando dei picchi nell’utilizzo della CPU. In questo articolo sono contenuti alcuni suggerimenti da seguire per risolvere questo problema, quindi abilitare all’accelerazione hardware di Firefox è possibile velocizzare al massimo la navigazione e il caricamento delle schede.
Cosa fa l’accelerazione hardware?
L’accelerazione hardware serve soprattutto per riprodurre filmati in alta risoluzione ma anche per eseguire dei videogiochi o per usare programmi di grafica avanzati. L’accelerazione hardware aiuta a spostare l’elaborazione dalla CPU ad altro hardware specializzato ad esempio la GPU.
Una GPU discreta è costruita per gestire l’elaborazione grafica ad alte prestazioni, a differenza della CPU. Inoltre, una GPU dedicata riduce il carico di elaborazione della CPU, liberandola per altre attività che può completare in modo più efficiente di una GPU.
Verifica:
- Apriamo una una scheda e nella barra degli indirizzi digitare:
about:support
- Ora passiamo alla sezione “Grafica“ e verificare se il browser ha attiva l’accelerazione via GPU. Se troviamo “0/1 Basic” l’accelerazione hardware non è attiva.
Abilitazione:
- Fare clic sul pulsante dei menu “” e selezionare “Impostazioni“;
- Selezionare il pannello “Generale“;
- Alla voce Prestazioni, deselezionare la casella “Utilizza le impostazioni predefinite“.
Questo permette di visualizzare ulteriori impostazioni.
- Deselezionare la casella “Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile“;
- Fare clic sul pulsante dei menu “” e successivamente su “Esci“.
- Chiudiamo e riavviamo il browser.
Alla sua riapertura non ci resta che verificare nuovamente se l’accelerazione hardware sia attiva. Come già anticipato prima abilitare accelerazione hardware il browser Firefox sfrutta la GPU per renderizzare le pagine e il contenuto di esse. Questo porta una serie di vantaggi, minor carico della CPU meno consumo di RAM. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff