Salve community, non tutti sanno che è possibile abilitare o disabilitare la funzione di “connessione automatica” di una rete WiFi in macOS. Questa opzione è attivata di default ed è possibile gestirla facilmente nelle impostazioni di connessione del Mac. Si tratta di una funzionalità molto utile che permette al sistema di collegarsi automaticamente ad una rete WiFi memorizzata tra quelle disponibili. Inoltre è utile per la gestione automatica delle reti WiFi che rende molto più facile il cambio in base alla qualità del segnale.
Disattivare la connessione automatica al WiF permetterà di:
- Migliorare la durata della batteria;
- Tenere al sicuro i nostri dati evitando di collegarsi a reti che potrebbero essere compromesse;
- Evitare di far scegliere al sistema quando vi sono più reti nello stesso posto.
Abilitare o Disabilitare la connessione automatica al WiFi:
- Apriamo “Preferenze di Sistema”, selezioniamo “Rete”;
- Dalla colonna di sinistra facciamo click su “Wi-Fi“;
- Adesso dalla parte centrale selezioniamo la rete wireless memorizzata dalla lista nella barra “Nome Rete“; Quella dove vogliamo disabilitare la connessione automatica quando disponibile.
- Adesso rimuoviamo o mettiamo il segno di spunta nella voce “Accedi automaticamente a questa rete“;
- Infine facciamo click su “Applica“.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere un commento, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è il metodo più semplice e veloce per attivare o disattivare la connessione automatica ad un rete WiFi in macOS! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff