Salve community, se come me avete provato ad utilizzare Adobe Photoshop su un PC senza scheda grafica vi sarete accorti che il software non riesce a girare correttamente (si blocca) non riuscirete a fare nulla. La maggior parte dei problemi sono legati al fatto che ogni strumento di modifica che si utilizza non verrà visualizzato correttamente, quindi si è impossibilitati nell’utilizzo. Inoltre è necessario mettere in icona Photoshop per visualizzare le modifiche alle immagini. In questa semplice guida vi spiegherò come disabilitare o abilitare l’accelerazione hardware 3D su Adobe Photoshop.
Cosa fa l’accelerazione hardware?
L’accelerazione hardware serve soprattutto per riprodurre filmati in alta risoluzione ma anche per eseguire dei videogiochi o per usare programmi di grafica avanzati. L’accelerazione hardware aiuta a spostare l’elaborazione dalla CPU ad altro hardware specializzato ad esempio la GPU.
Una GPU discreta è costruita per gestire l’elaborazione grafica ad alte prestazioni, a differenza della CPU. Inoltre, una GPU dedicata riduce il carico di elaborazione della CPU, liberandola per altre attività che può completare in modo più efficiente di una GPU.
Adobe Photoshop
Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto da Adobe specializzato nell’elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali. Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti. Questi permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il trattamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno. Un’importante funzione del programma è data dalla possibilità di lavorare con più livelli. Questo permette di gestire separatamente le diverse componenti che costituiscono l’immagine principale.
Metodo 1 di 2 – abilitare o disabilitare l’accelerazione hardware (3D) Open CL
- Apriamo Adobe Photoshop;
- Facciamo click su “Modifica” in alto e scegliamo –> “Preferenze“ -> “Prestazioni“;
- Nella sezione “Impostazioni processore grafico” in alto a destra facciamo click su “Impostazioni avanzate…”
- Infine rimuoviamo il segno di spunta sella voce “Open CL“.
Metodo 2 di 2 – abilitare o disabilitare l’accelerazione hardware (3D) (GPU)
- Apriamo Adobe Photoshop;
- Facciamo click su “Modifica” in alto e scegliamo –> “Preferenze“ -> “Prestazioni“;
- Nella sezione “Impostazioni processore grafico” rimuoviamo il segno di spunta sella voce “Usa processore grafico“.
Questo è il procedimento per abilitare o disabilitare l’accelerazione hardware 3D in Adobe Photoshop cosi da sfruttare al massimo o menò i componenti del proprio PC. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff