Salve community, Chrome è un browser di Google che supporta all’accelerazione hardware. Infatti tutti i browser impiegano un consistente quantitativo di risorse per, elaborare e visualizzare i contenuti del web, causando dei picchi nell’utilizzo della CPU o su altri componenti. In questo articolo sono contenuti alcuni suggerimenti da seguire per risolvere questo problema, quindi abilitare o disabilitare all’accelerazione hardware di Google Chrome.
Cosa fa l’accelerazione hardware?
L’accelerazione hardware serve soprattutto per riprodurre filmati in alta risoluzione ma anche per eseguire dei videogiochi o per usare programmi di grafica avanzati. L’accelerazione hardware aiuta a spostare l’elaborazione dalla CPU ad altro hardware specializzato ad esempio la GPU.
Una GPU discreta è costruita per gestire l’elaborazione grafica ad alte prestazioni, a differenza della CPU. Inoltre, una GPU dedicata riduce il carico di elaborazione della CPU, liberandola per altre attività che può completare in modo più efficiente di una GPU.
Google Chrome
Chiamato semplicemente Chrome è un browser web sviluppato da Google, basato sul motore di rendering Blink ed è basato sul browser Chromium, nel corso degli anni è cresciuto a tal punto da diventare il browser più utilizzato al mondo. Chrome detenesse una quota di mercato mondiale dei browser del 71% sui PC tradizionali e il 63% su tutte le piattaforme e grazie a questo successo, Google ha esteso il marchio “Chrome” anche ad altri prodotti hardware\software.
Procedimento:
- Apriamo il browser Google Chrome;
- Facciamo click sull’icona del menu con i tre punti in alto a destra;
- Selezioniamo “Impostazioni“;
- Adesso facciamo click sul menù di sinistra su “Avanzate“ -> “Sistema“;
- Nella parte centrale disabilitare o abilitare la voce “Usa l’accelerazione hardware quando disponibile“;
- Chiudiamo e riavviamo il browser.
Questo è il procedimento per abilitare o disabilitare l’accelerazione hardware in Google Chrome cosi da sfruttare o menò i componenti del proprio PC. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff