Salve community, il sistema operativo Linux è il più utilizzato nell’ambito professionale per server di qualsiasi tipo. Questo perché è il migliore sistema capace di gestire una macchina incidendo pochissimo sulle risorse hardware ed è totalmente gratuito. Esistono tanti modi per monitorare un server, dalle risorse alla rete che può essere analizzata in ingresso ed in uscita. A tele scopo esistono diversi tool, uno di questi è vnStat.
Si tratta di uno strumento che analizza e memorizza (log) tutto il traffico di rete dell’interfaccia indicata (rete cablata o senza fili). Esso è leggero ed utilizza le statistiche fornite dal kernel, quindi non sovraccarica la CPU anche se il traffico è elevato. In questa guida vi spiegherò come installare vnStat su Linux ed analizzare il traffico di rete (banda) in maniera semplice e veloce.
Procedimento:
- Per prima cosa installare vnStat, fortunatamente è già presente nei repository di Ubuntu/Debian. Infatti basterà digitare da terminale il comando:
sudo apt-get install vnstat
- Al termine dell’installazione avviare il software con il comando:
vnstat
- Automaticamente verrà mostrato un report del traffico di rete in transito sull’interfaccia di default. Se vogliamo controllare più di un’interfaccia possiamo ad esempio dare il comando:
vnstat -i eth0+eth1+eth3
- Infine se si vuole esportare tutti i risultati, ottenuti dalla scansione, basterà dare il semplice comando:
vnstat -i eth1 –xml
Non resta che provare, se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff